sabato 31 agosto 2013

L'UOMO CHE RUBAVA LA MORTE
di Greg Iles

Titolo: L'uomo che rubava la morte
Titolo originale: Dead Sleep
Autore: Greg Iles
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Trama:

Mentre si aggira per le sale di un museo di Hong Kong, la celebre fotografa americana Jordan Glass sente gli sguardi di uomini e donne fissi su di lei. Il disagio che avverte non può che diventare paura quando scopre il motivo di tanta curiosità. Tra i quadri di una collezione conosciuta come "Donne Addormentate", Jordan vede raffigurata se stessa. O meglio, sua sorella gemella Jane, scomparsa nel nulla un anno prima. Ancora più inquietante è il sospetto che quei nudi non rappresentino in realtà donne addormentate, ma morte.
Tornata in America, Jordan inizia a collaborare con l'FBI. Quasi tutte le donne ritratte sono scomparse da New Orleans, città natale di Jordan, e dall'indagine emerge che l'artista conosce particolari della sua vita che lei stessa aveva cancellato...


Recensione:

Questo libro, letto ormai un po' di tempo fa, mi ha intrigata fin dalla trama e devo dire che non ha deluso le mie aspettative; da subito molto coinvolgente, a mano mano che si prosegue nella lettura ci si trova sempre più immersi in quella che è la personale ricerca della protagonista, che sembra essersi infilata in un'indagine senza uscita.
Si finisce col farsi propria questa ricerca e, come ogni buon thriller, si inizia a pensare come possibile colpevole praticamente ogni personaggio della storia, dal più "ovvio" al più impensabile; ad un certo punto del libro poi ci sarà un cambio di fronte, qualche colpo di scena che inizierà a far escludere qualcuno, si sposterà l'ambientazione e le cose inizieranno a delinearsi...forse!
Dinamico, rapido, pagine da fiato sospeso e finale a sorpresa hanno fatto di questo libro uno dei migliori thriller che abbia mai letto.
Un cinque su cinque meritato.

Benvenuto viaggiatore!

Benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Roberta, ho 28 anni e tante passioni; amo dipingere, fare creazioni in pasta di mais (se volete dare un'occhiata cliccate QUI), l'astronomia e l'erboristeria. Purtroppo legata a quest'ultima c'è un tentativo di negozio che ho però dovuto chiudere a fine giugno del 2012. Ho sette gatti, ho la fortuna ( a mio parere) di vivere in campagna, due genitori che adoro, una sorella maggiore con cui condivido la passione per la lettura e un fidanzato fantastico da sei anni e mezzo. 
Tra le passioni che citavo sopra c'è, neanche a dirlo, la lettura, ben messa in evidenza dalla libreria nella mia camera che sovrasta ogni altro mobile presente e che straripa, ormai, di libri. Mi piace leggere qualsiasi genere ma quelli che più mi appassionano sono i fantasy, i gialli e i thriller; in modo particolare hanno la capacità di coinvolgermi e di estraniarmi dal mondo, permettendomi di entrare davvero in altri luoghi, epoche e mondi. 
Ho deciso di aprire questo blog per poter condividere i miei "viaggi di carta" e descriverne le emozioni suscitate, le aspettative rispetto a questo o quest'altro libro ed avere anche consigli da voi riguardo quelli che ancora non ho letto ma che sono nella mia lista dei desideri. 
Questo piccolo angolo di web voglio immaginarlo come la saletta di un caffè letterario dove trovarci tutti, appassionati di libri, a discutere di quello che stiamo leggendo, delle prossime uscite, di quello che ci piacerebbe leggere scambiandoci opinioni, critiche e impressioni, magari sorseggiando una tazza di tè o di caffè. Mi auguro di riuscire a creare questa atmosfera e di ricevere commenti, suggerimenti e critiche ( costruttive) da tutti voi, che mi auguro possiate diventare numerosi. 

Spero di non avervi annoiati troppo con questa introduzione e di essere all'altezza delle vostre aspettative. Buona permanenza!