lunedì 18 agosto 2014

Books news

Buon lunedì a tutti! Per iniziare la settimana eccovi il primo post per la rubrica Books News, ovvero notizie e curiosità riguardanti il mondo dei libri. Curiosando per il web ho trovato questa "moda" che sta spopolando al momento negli Stati Uniti al pari, sembra, dei tanto famigerati selfie, cioè il Book shelfie, cioè fotografare le proprie librerie. Non si tratta sicuramente di una novità, ma questa cosa ha comunque ispirato l'Huffington Post che ha pensato di elencare 6 metodi per riordinare le proprie librerie:

ORDINE CRONOLOGICO - Sembra ci sia chi riordina i propri libri in base alla data di pubblicazione. Questo permette di avere una sorta di storia della letteratura nella propria libreria, ma è sicuramente riservato ai più maniacali.

ORDINE PERSONALE - Il sistema probabilmente più diffuso, magari mettendo assieme i libri regalati da una parte, da un'altra parte quelli comprati o quelli che abbiamo amato di più, dall'altra quelli ancora da leggere, ecc...

ORDINE ALFABETICO - Per i più organizzati, la scelta di riordinare alfabeticamente per autore o per titolo rimane la più "ordinata".

ORDINE DI ALTEZZA - Sicuramente di bell'effetto e anche piuttosto lineare, se decidiamo di riordinare i libri dal più piccolo al più grande o viceversa.

IN ORDINE DI COLORE - Un'altra scelta "estetica" è quella di riordinare i libri in base al colore delle copertine, mettendo assieme tutte quelle di uno stesso colore e magari seguendo la scala cromatica, dal più chiaro al più scuro o viceversa.

IMPILATI - Sparsi ovunque, impilati in giro per casa, della serie "leggo qualunque cosa ovunque mi capita".

Ultimamente sono passata per forza di cose alla scelta di impilarli, ma solo perché nella mia libreria non c'è più posto, almeno fino a quando non troverò posto per montare quella nuova e dare nuovo alloggio ai miei libri che al momento sono appunto impilati sulla mia scrivania; quelli invece più fortunati che un posto in libreria ce l'hanno, sono raggruppati per genere; i romanzi storici insieme, poi i fantasy, gialli e thriller e poi romanzi vari. A parte questa suddivisione, mi piace che non abbiano un ordine preciso, di solito metto sulla destra, cioè davanti a tutti quelli precedenti dello stesso genere, l'ultimo acquistato, ma esteticamente preferisco vedere libri di altezze diverse; sembrerà più disordinato ma mi da' l'idea di una libreria più "viva".
E a voi, come piace organizzare la vostra libreria? Fatemelo sapere!!!

2 commenti:

  1. Io li tengo in ordine di altezza e impilati tipo tetris. Della serie che ho cinquanta libri o più a scaffale messi davanti dietro, sopra, di traverso. Non posso prendere una nuova libreria quindi mi arrangio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ordine alla tetris potremmo aggiungerlo, visto che credo sia tra i più gettonati! ;-D

      Elimina