giovedì 19 febbraio 2015

Red Carpet


Autore: Giorgia Penzo
Editore: GDS
Collana: Aktoris
Data di pubblicazione: 2013
Serie: Red Carpet #1
Genere: urban fantasy
Prezzo di copertina: € 1.99 (ebook), € 16.90 (brossura)
Pagine: 307
ISBN: ebook (9788867821235), brossura (9788867821303)
Dove acquistare il libro: cartaceo su IBS (http://www.ibs.it/code/9788867821303/penzo-giorgia/red-carpet.html),
ebook su AMAZON (http://www.amazon.it/Red-Carpet-Giorgia-Penzo-ebook/dp/B00DSTXP0W/ref=tmm_kin_title_0)
KOBO (http://store.kobobooks.com/it-it/books/Red-Carpet/0zT4C5LGV0abUquXMv78KA?MixID=0zT4C5LGV0abUquXMv78KA&PageNumber=1&s=smqS2BhsT0WDTi2oIEeh7A&r=1)

Trama:

In un presente alternativo, il vampirismo non è più un morbo da debellare ma una risorsa sulla quale investire. Lo sa bene Elizabeth “Lise” Scott, giovane e arrivista responsabile delle negoziazioni alla Immortality Awaits Corporation, l’unica società al mondo in grado di rendere reale il più grande sogno dell’uomo: vivere per sempre. Elizabeth è un brillante avvocato specializzato nella difesa dei vampiri e il legale personale del presidente dell’Immortality Awaits, Ryan J. Constant, uno dei pochissimi pluricentenari in grado di trasmettere il virus dell’immortalità attraverso il proprio sangue. L’arrivo di Adam Reese, arrogante immortale del Vecchio Mondo con un conto in sospeso con il passato, costringerà Elizabeth ad affrontare la sfida più importante della sua carriera. Obbligata dalle circostanze e dal suo orgoglio, si ritroverà al cospetto di un misterioso tribunale segreto – la Corte di Erebo – in un processo che affonda le sue radici ai tempi della Rivoluzione francese.

Recensione:

Un film, ecco la sensazione che mi ha lasciato questo libro appena ho finito l'ultima pagina; avevo l'impressione di aver visto un film da tanto avevo chiara e ben definita ogni scena, ogni ambientazione e personaggio.
Molto originale la trama che contraddistingue questo romanzo da molti altri Urban Fantasy, specie a tema "vampiri", che spesso vedono qualche umana/o entrare in contatto quasi per caso con il mondo di queste creature immortali e che poi, per un motivo o un altro, ne entra a far parte; Red Carpet invece ci trascina in un'ambientazione diversa dove, a fare da sfondo, c'è comunque il desiderio di qualche essere umano di conquistare l'immortalità, ma la storia, il filo conduttore del racconto, è completamente diverso da qualsiasi altra trama io abbia visto o letto finora, che parte da una frenetica New York per finire in un tribunale che sembra essere rimasto congelato nel tempo.
Il fascino innato dei vampiri viene sottolineato da piccole annotazioni di stile e dettagli di mistero e di crudeltà tipiche di queste creature che, tuttavia, hanno conservato un barlume di umanità talvolta nascosto dietro un gesto tipicamente umano, talvolta dalla malinconia che traspare dagli sguardi di chi ha visto o perso troppo nella propria vita.
Uno stile di scrittura scorrevole e ben curato, che più che un romanzo d'esordio sembra invece l'ennesima conferma di una scrittrice esperta e ormai affermata, ci porta a leggere Red Carpet tutto d'un fiato, lasciandoci alla fine con il dispiacere tipico di ogni bel libro quando finisce, ma con l'entusiasmo e la smania di iniziare a leggere il seguito; mi ha catturata ed entusiasmata dalla prima all'ultima pagina.
Assolutamente consigliato, merita di diritto 5 su cinque!

2 commenti:

  1. Ciao Roberta! Concordo con te, l'ho letto tempo fa e mi ha stupito piacevolmente, da amante dei vampiri è stata una ventata di aria fresca! Ho letto anche il seguito, Asphodel, e se posso dirlo è anche più bello del primo :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa! Infatti non vedo l'ora di iniziare Asphodel, devo prima finire due libri che poi dovrò recensire. Devo dire che mi incuriosisce tantissimo e che ho delle aspettative piuttosto alte dopo aver letto Red Carpet, ma sentivo altri commenti e credo proprio che non ne rimarrò delusa; poi anche tu me lo confermi! :-)
    Anche a me piacciono molto le storie sui vampiri in generale ma mi sembra che dopo Twilight si somiglino parecchio l'una con l'altra, come spesso accade con libri e/o film con un particolare successo; invece Red Carpet come dici bene tu, ha dato una ventata di aria fresca, nuova.
    Infatti lo sto già considerando come regalo di compleanno per qualche amica lettrice...

    RispondiElimina