martedì 19 maggio 2015

Concorso disegna Stoneland

Buonasera lettori!
Trovo finalmente il tempo di aggiornare il blog e, dopo aver pubblicato la recensione del romanzo "La vita di mezzo" di Valeria Pomba, vi segnalo un concorso molto interessante legato ad un romanzo che avevo segnalato tempo fa, "Stoneland - I signori del vento e del fuoco".


Concorso disegna Stoneland
L’autore di Stoneland Roberto Saguatti mette in palio 2 copie cartacee del suo libro (e spedizione gratuita) in un concorso per disegni legati al suo libro.
Regolamento:
1) Mettere “mi piace” sulla pagina del Blog che stai leggendo
2) Mettere “mi piace” sulla pagina facebook Echos edizioni
3) Scaricare le prime 20 pagine del libro dal blog o dal sito dell’autore www.animadidrago.it
4) Realizzare un disegno legato al romanzo (un personaggio, un paesaggio, un oggetto quel che volete purché sia inerente al testo) nello stile che preferite (disegno, bozza, schizzo, china quel che volete,  a mano libera  o al pc o altro, a colori o bianco e nero non importa).
5) Mandare una mail a sanguy12@inwind.it con: 
- In oggetto la scritta Disegna Stoneland.
- Allegato il disegno
- Nel testo della mail: io sottoscritto xxxxx autorizzo Roberto Saguatti e la Echos edizioni all’uso e riproduzione delle immagini inviate a titolo gratuito (a patto che se ne citi l’autore)  e con la presente garantisco che sono di mia realizzazione e ne detengo tutti i diritti.
- Indicare il blog o il sito da cui si è venuti a conoscenza del concorso.
6) Il concorso scade il 08/06/2015 fra tutti i lavori pervenuti verranno scelti due vincitori uno dall’autore stesso e uno dai suoi due bimbi (3 e 5 anni). Se il vincitore  possiede già Stoneland potrà scegliere un qualsiasi altro libro Echos dal catalogo.
7) I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito dell'autore e contattati via mail per comunicare l’indirizzo di spedizione.
8) Tutti i disegni verranno pubblicati sul sito www.animadidrago.it

Partecipate numerosi!!!


La vita di mezzo

Titolo: La vita di mezzo
Autore: Valeria Pomba
Editore: Genesi Editrice
Genere: Narrativa italiana
Pagine: 148
ISBN/EAN: 9788874144389
Prezzo: € 15,00

Trama:

In un immaginario paese della Lombardia, Boverno, viene organizzato il reality Acquario. Le tranquille abitudini di vita provinciale dell’intera cittadina vengono esaltate e rivoluzionate dall’arrivo della troupe televisiva italo-inglese che in poco tempo realizza l’investimento economico della sede: un edificio come nel paese non ce ne sono altri, totalmente rivestito da cristallo trasparente, in modo che da fuori si possano vedere i concorrenti, in ogni momento della loro vita, di giorno e di notte, in ogni spazio. Tuttavia, alcuni giovani del luogo, riuniti nella rock band Blast, decidono di boicottare la produzione televisiva guidata dalla rampante Patrizia. Per ironia della sorte, Brillo, giovane elemento della band, figlio degli edicolanti di Boverno, diviene una star della trasmissione. Tra Demi, segretaria di produzione, l’attore Sorbi, il cantante Jinko, l’attrice Caterina, lo spagnolo Emmanuel e ancora numerosi altri personaggi nasce una dinamica di rapporti umani e di intimità sempre imprevedibile e con numerosi colpi di scena, fino al momento della serata d’onore di proclamazione del vincitore, che avviene con una grande sorpresa, trasmessa in rete in tutta Italia. Il libro ha il pregio di ricostruire una rappresentazione molto veritiera e dissacrante del mondo della televisione, che appare come una sirena ammaliatrice e cinica.

Recensione:

Un romanzo che all'inizio può sembrare un po'lento, dove le storie dei protagonisti sembrano scollegate, che all'improvviso prende un'impennata e ti trascina nell'intreccio della storia, e delle storie, che tutto ad un tratto si incastrano perfettamente tra loro come tessere di un puzzle per formare un'unica immagine, precisa e ben definita.
Il controverso personaggio di Brillo, con il suo carattere sempre un po' disinteressato, con passioni ed interessi che non si capisce mai quanto siano realmente radicati ma che lo portano ad un cambiamento di rotta e di modo di pensare, facendogli fare delle scelte, dettate da buone intenzioni, che gli cambieranno per sempre la vita, e le amicizie.
Dialoghi veloci, "quotidiani", che facilmente ci si può immaginare di sentire andando dal giornalaio, in bar o camminando per il paese, riescono a coinvolgere il lettore, scuotendolo poi di tanto in tanto con qualche svolta improvvisa, e a coinvolgerlo pagina dopo pagina, fino al finale, ben costruito e che sa regalare un ultimo colpo di scena.
Consigliato a chi cerca un romanzo diverso dal solito. 4 su 5.

domenica 10 maggio 2015

Era solo un giocatore

Era solo un giocatore è il romanzo d’esordio di Gloria Danisi, un romanzo inaspettatamente acuto e attento a cogliere le sfumature psicologiche più sottili di un mestiere e di un mondo tanto sognato quanto segnato da inevitabili cliché.

Una prosa limpida e avveduta nei tecnicismi; una brillante scelta narratologica capace di avvincere il lettore, calandolo letteralmente
nella mente e nella pelle del giocatore. La storia di una parabola su cui i punti ascendenti fanno sempre il paio con quelli discendenti senza tuttavia equilibrarsi mai.



Trama


Flavio Attoma è un giovane calciatore appena arrivato in Serie A. Il suo esordio è immediatamente brillante, e mostra a tutti il suo naturale e innegabile talento. Per lui si spalancano le porte del successo, della fama, di un futuro radioso. Ma che ne è del passato? E chi è la misteriosa ragazza che lo ha lasciato poco prima di raggiungere la nuova squadra, e che lui si ostina a inseguire col pensiero e col telefono?
Il giocatore, turbato e inquieto nella nuova vita, gioca costantemente la sua partita, vincendo il campionato ma perdendo se stesso nel turbinio di mondanità, ricchezza e privilegi che il suo status gli regala.
Il mondo attorno a sé continua a girare, benché lui non riesca più a seguirne il senso, mentre i drammi che scuotono i suoi compagni (la malattia di un bambino, il doping, le intemperanze dei tifosi, le piccole e grandi rivalità) lo toccano, ormai, solo superficialmente, accidenti che non riescono a scuoterlo dalla languida leggerezza che si è impossessata di lui. La partecipazione al mondiale, con le sue conseguenze, non fa che esasperare il suo stato di parossistica esaltazione. Più si allontana da se stesso, più il suo rapporto con il calcio, creduto inviolabile, si corrode fino a spezzarsi, forse definitivamente

Booktrailer:


Recensione

Un viaggio introspettivo originale, che ha per protagonista un giovane calciatore che di colpo si ritrova in una vita completamente diversa, in un mondo totalmente nuovo e con accanto persone che sembrano non centrare nulla con lui. Un interessante sguardo sulla vita apparentemente perfetta di chi vediamo spesso sulle copertine dei giornali, che mette in risalto come, un cambiamento così radicale da un tranquillo paesino di provincia ad una squadra di serie A possa non essere così magico come sembra.
Bellissimo stile di scrittura, dialoghi veloci e non banali; personalmente avrei preferito che all'inizio del romanzo almeno una piccola parte descrivesse la vita del giocatore prima del grande salto, in modo da poter "vivere" in diretta il cambiamento nella sua vita, poterlo conoscere meglio, mentre quello che era prima di diventare famoso lo vediamo solo attraverso brevi accenni da parte del protagonista e lo possiamo intuire da alcuni dialoghi con i familiari.
Nell'insieme un buon libro, consigliato agli amanti del genere. 3 e mezzo.